Martedì 22 aprile alle 18.30 il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri: Scrittrici a Roma, a cura Ginevra Antro, educatrice museale e guida turistica.
Sei donne, sei scrittrici, sei mondi diversi. Tutte accomunate dal fatto di aver vissuto a Roma e di intrattenere con questa città un rapporto peculiare, sul quale tenteremo di gettar luce attraverso i loro scritti e le loro parole.
Nel corso di questi incontri scopriremo la loro vita, le loro opere, e i luoghi dove hanno vissuto.
Apolidi per scelta o per necessità, cantrici di una Roma che resiste al tempo e alle manomissioni della storia, appartate cultrici della perfezione oppure pigre flaneuses che si aggirano per le vie lastricate del centro, ognuna di loro ci offrirà uno sguardo inedito su Roma e, soprattutto, sul senso della scrittura.
Gli incontri avranno cadenza mensile e una durata di circa un’ora.
Ad ogni scrittrice sarà abbinato un vino diverso che ne rispecchia in qualche modo alcune qualità.
Ecco il programma degli incontri:
22 Aprile – La poeta pop – Patrizia Cavalli
In questo primo incontro scopriremo Roma attraverso la poesia di Patrizia Cavalli. I suoi versi scanzonati eppure profondi, privati eppure universali, ci faranno da apripista in questo viaggio letterario a tappe.
20 Maggio – La straniera – Ingeborg Bachmann
A Maggio seguiremo i passi inquieti di Ingeborg Bachmann, scrittrice austriaca che ha scelto l’Italia come sua patria adottiva, per provare a vedere Roma con altri occhi.
24 Giugno – La mistica – Cristina Campo
In occasione di questo ultimo incontro prima della pausa estiva scopriremo la raffinata ed elegante Cristina Campo, che ha condotto un’esistenza appartata dedicata al culto della perfezione.
23 Settembre – L’incantatrice – Elsa Morante
Riprendiamo a Settembre con Elsa Morante, figura cardine del panorama letterario novecentesco. Ci concentreremo in particolar modo sulla Roma de La Storia.
21 Ottobre – La sconosciuta – Dolores Prato
Andiamo alla scoperta di questa scrittrice poco nota che ha celebrato l’unicità dell’urbe e criticato gli stravolgimenti urbanistici innescati dall’avvento di Roma capitale.
18 Novembre – L’esule – Amelia Rosselli
Concluderemo questo viaggio letterario tutto al femminile con Amelia Rosselli, poetessa che si muove a cavallo tra lingue e paesi diversi e che saprà integrare questo perenne straniamento linguistico nella sua poesia.