Presentazione “Nel fango” di Fabio Sanfilippo

Giovedì 16 giugno alle 19.00 ospiteremo in libreria il giornalista Fabio Sanfilippo per raccontarci del suo ultimo libro “Nel fango” (L’Altracittà editore)

Dialogherà con l’autore la giornalista Angela Caponnetto, inviata di RaiNews24

Fabio racconta alla radio i drammi dell’umanità in fuga dalle guerre. Nelle pagine di “Nel fango” raccoglie il difficile compito di rivivere insieme al figlio adolescente il suo andare e tornare nei campi profughi in Grecia, non-luoghi che segnano il confine tra chi è alla ricerca disperata di una nuova terra e l’Europa politica.

Tra grovigli di tende immerse nel fango, Fabio incontrerà la famiglia Hassan: i loro volti, le loro mani, le parole, le abitudini, i drammi resi vividi dalla forza delle immagini e dalle pagine di un diario tutto da decifrare. Questo libro diventa la storia di un incontro di due padri, di due famiglie, di bambini e ragazzi con il carico di umanità che l’eccezionalità della situazione sprigiona. Perché la guerra è un affare di tutti.

Fabio Sanfilippo è caporedattore e inviato di Radio 1 e del Giornale Radio Rai.

È autore, con Alice Scialoja, di “A Lampedusa” (Infinito Edizioni 2010). Suoi contributi sono apparsi nel volume del fotografo Dieter Huber, “Mare Morto” (Kerber 2011). È tra i fondatori del Comitato Tre Ottobre, promotore della legge in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Angela Caporetto è inviata di RaiNews24. Da anni è in prima linea nel documentare il fenomeno delle migrazioni. Ha seguito numerose missioni nel Mediterraneo e ha realizzato diverse inchieste sul sistema dell’accoglienza in Italia. Documentando, anno dopo anno, i cambiamenti nelle politiche migratorie italiane ed europee. È l’autrice di “Attraverso i tuoi occhi”(Piemme 2020)

È gradita la consumazione al bistrot della libreria

Per prenotarsi: info@libreriatralerighe.it  tel. o687602445

Leave a Reply