“Il femminismo infastidisce. Fa stare tutti seduti un po’ scomodi, uomini e donne. Chiede cambiamento, non si preoccupa di rassicurare nessuno.”
“Manuale per ragazze rivoluzionarie. Perché il femminismo ci rende felici” di Giulia Blasi
“Il femminismo ci aiuta a migliorare il nostro modo di vedere l’altro. Il diritto di essere chi si è, di esprimere liberamente la forma di essere e di apparire e, soprattutto, di autocomprendersi, è ciò a cui il femminismo ci conduce.”
“Il contrario della solitudine. Manifesto per un femminismo in comune” di Marcia Tiburi
Il gruppo di lettura Letture Femministe Metropolitane nasce per trovare uno spazio di confronto e discussione a partire da alcuni libri di recente pubblicazione che trattano temi legati al femminismo. L’obiettivo è quello di conoscere meglio i vari aspetti del movimento e di comprendere l’importanza e la necessità di un dibattito che mira a difendere TUTTI e TUTTE coloro che subiscono ogni tipo di oppressione.
Gli incontri, organizzati da Letture Metropolitane e moderati da Flavia Capone, si terranno alla Libreria Tra le righe (Viale Gorizia 29 – Roma) a partire da fine ottobre, e saranno due per ogni libro scelto: uno di discussione dopo la lettura e uno di confronto con l’autrice o l’autore.
Le autrici e gli autori scelti sono Giulia Blasi, Lorenzo Gasparrini, Jennifer Guerra e altr*…
Durante gli incontri sarà possibile consumare un aperitivo: 5 € per un drink oppure 8 € con qualcosa da mangiare.
I posti disponibili sono 18 per ogni incontro; nel rispetto delle orme anti-covid è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo letturem@gmail.com.
Presso la Libreria Tra le Righe si possono ordinare e ritirare le copie dei libri oggetto di discussione.
Il primo libro che leggeremo sarà “Rivoluzione Z. Diventare adulti migliori con il femminismo” di Giulia Blasi (in uscita per Rizzoli il 6 ottobre): ne parleremo insieme MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE alle ore 18.30 in libreria. Successivamente verrà comunicato l’incontro con l’autrice.