Corso di scrittura creativa per ragazzi

Tutti i martedì alle 19,30, a partire da gennaio 2022 a cura di Simone Ungaro
Un modo di vedere le cose originale e preciso: era questo per Raymond Carver il primo attributo di un grande scrittore. E di certo Carver non era uno che usava le parole a casaccio. A scrivere non si impara, sembra suggerire; si impara tutt’al più a tradurre su carta una visione del mondo, a patto che se ne abbia una.

Attraverso un percorso di dieci incontri, specificamente rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, ci addentreremo nella narrativa di alcuni tra i più significativi maestri del Novecento – Salinger, Borges, Calvino, Cortazar, Kafka, Wallace, Hemingway, Coetzee.

Li leggeremo assieme, li commenteremo, tenteremo di rubar loro i ferri del mestiere. E si scriverà molto, tenendo fisso lo sguardo su quelle due stelle guida: originalità e precisione.

Simone Ungaro collabora alla realizzazione del seminario di scrittura creativa presso l’università di Tor Vergata. Ha pubblicato la raccolta di racconti All’improvviso mi mancano tutti. Suoi racconti sono apparsi su antologie e riviste, Nuovi Argomenti su tutte.

Per informazioni e iscrizioni info@libreriatralerighe.it     Tel. 0687602445

Leave a Reply