Mercoledì 22 gennaio alle 19 si riunisce il gruppo di lettura Letture Femministe Metropolitane per discutere del saggio di Giulia Siviero Fare femminismo, edito da Nottetempo.
Il gruppo è ideato e guidato da Flavia Capone, bookblogger e speaker radiofonica, e si riunisce una volta al mese nel nostro bistrot.
“Nella storia dei femminismi, il racconto delle pratiche è spesso rimasto ai margini. Eppure la politica delle donne, dalle suffragiste fino ai giorni nostri, si distingue da tutti gli altri movimenti perché ha saputo intrecciare a pensieri e parole una creatività militante unica e spettacolare.
Questo è un libro di racconti e storie, ma intessuto di elaborazione teorica: su come i femminismi abbiano organizzato in piazza funerali alla femminilità tradizionale e liberato topi alle fiere per matrimoni, inventato dispositivi per abortire frugando nei negozi per acquari, distrutto proprietà o opere d’arte.
Su come abbiano esposto corpi e vulve nello spazio pubblico, occupato le aule di tribunale per mettere in discussione la legge nei luoghi della sua applicazione, trasformato il silenzio, la rabbia o la provocazione in azione ed escogitato rifiuti, scioperi e ostinati boicottaggi per trasformare sé e il mondo.”
Costo della partecipazione: 10 euro