Il corso vedrà protagoniste tre grandi registe internazionali: Jane Campion, Kathryn Bigelow e Sofia Coppola.
“Neozelandese, prima donna a vincere la Palma d’oro con Lezioni di piano (1993), Jane Campion da sempre mette al centro della sua narrazione figure femminili marginali e oppresse, spesso tratte da opere letterarie, come Ritratto di signora (1996).
Kathryn Bigelow, pittrice prima che regista, è la prima donna a vincere l’Oscar per la miglior regia con The Hurt Locker (2010), portando a compimento un’opera iniziata sin dai suoi esordi: quella di sconfinare e riscrivere il cinema d’azione, un genere riservato da sempre a registi uomini. Basti pensare ad un capolavoro come Point Break (1991).
Figlia d’arte, ma capace di non far pensare alla geniale e ingombrante figura paterna, Sofia Coppola fin dall’esordio con Il giardino delle vergini suicide (1999) ama sottolineare nei suoi film le sfaccettature più nascoste dell’universo femminile. Ha vinto Venezia con Nowhere (2010).”
Il corso prevede 11 incontri di un’ora e quarantacinque minuti ciascuno, che proseguiranno fino al 2024, e ha un costo di 250 euro